Il cancro non si combatte da soli, ma insieme.
Con la forza della ricerca.

Umberto Veronesi
Il cancro non si combatte da soli, ma insieme.
Con la forza della ricerca.

Umberto Veronesi

Privacy Policy

Perché questa Privacy Policy?

Fondazione Umberto Veronesi (nel seguito, anche “Fondazione” o “il titolare”) è una fondazione apartitica e aconfessionale, indipendente, senza scopo di lucro, che ha quale proprio oggetto statutario il perseguimento di finalità di divulgazione medico-scientifica in campo oncologico, a livello di ricerca nei percorsi di prevenzione, diagnosi e terapia e diffusione di corretti stili di vita. Fondazione si propone di salvaguardare la riservatezza della sfera privata e dei diritti delle persone e si impegna, pertanto, ad applicare specifiche e protettive regole di condotta – in linea con il Regolamento Europeo 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito “GDPR”) – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.

Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia o per nostre decisioni istituzionali, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.

Grazie, quindi, per prendere visione delle regole che la nostra organizzazione si è imposta nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli utenti dei propri siti.

La presente Privacy Policy è da intendersi applicabile esclusivamente ai siti di Fondazione e non anche a quelli di altre società, enti, associazioni, professionisti o qualsiasi altra entità giuridica o persona fisica.

Principi-base della Privacy Policy di Fondazione

  1. eseguire il trattamento (art. 4, comma 2, GDPR: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”) dei dati personali (art. 4, comma 1, GDPR: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”) esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nelle informazioni da fornire che sono presentate all’utente di volta in volta che accede ad una sezione del sito nella quale è previsto il conferimento, diretto o indiretto, di dati personali;
  2. utilizzare i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’utente;
  3. utilizzare cookies tecnici per agevolare la navigazione nel sito e cookies analitici per fini statistici;
  4. trasmettere i dati a soggetti terzi (responsabili del trattamento – art. 4, comma 8, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”) esclusivamente per fini strumentali a quanto espressamente richiesto e da noi accuratamente selezionati;
  5. comunicare i dati a soggetti terzi per attività connesse a quanto di interesse o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;
  6. rispondere alle richieste di accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione degli stessi, alla limitazione del trattamento o del diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Assicurare l’esercizio del diritto alla portabilità dei dati, nonché, opporsi al trattamento dei dati per fini di comunicazioni informative e promozionali sulle nostre iniziative istituzionali, sulle nostre azioni e sui nostri progetti a favore di bambini e delle loro famiglie, per campagne di raccolta di fondi o di sollecitazione a partecipare a eventi e aderire a servizi, sondaggi e ricerche, rendere nota la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo;
  7. assicurare un corretto e lecito trattamento dei Vostri dati, salvaguardando la Vostra riservatezza, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.

Finalità del trattamento dei dati e modalità del trattamento – base giuridica del trattamento – criteri di raccolta dei dati

Finalità del trattamento dei dati

Come meglio esplicitato nella sezione che consente di aderire ai servizi erogati per mezzo del sito (es.: donazione, diventare fundraiser, partecipare ad eventi), i dati richiesti sono utilizzati per dar corso alla richiesta avanzata direttamente dall’interessato oppure nei contatti che l’utente intende stabilire con il titolare, tramite i riferimenti indicati nel sito stesso. In particolare, tutte le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali di Fondazione e, in particolare per:

  1. gestire la registrazione dell’utente e permettere di creare e modificare il proprio profilo
  2. gestire le donazioni a sovvenzione della ricerca medico-scientifica
  3. permettere di presentarsi per diventare fundraiser e proporre la propria campagna
  4. gestire la registrazione ad eventi e la relativa organizzazione
  5. diffondere i commenti rilasciati dall’utente, corredati da identificati ed immagine, se l’utente non ha scelto di rimanere anonimo ma ha espressamente richiesto la pubblicazione delle sue informazioni
  6. rispondere alle richieste di informazioni avanzate dagli utenti sulle nostre attività, utilizzando i canali di contatto indicati nella apposita sezione
  7. indirizzare l’utente ai nostri canali social
  8. ottemperare a norme amministrative e di altro genere obbligatorie in forza di legge nazionale vigente o in virtù di decisioni dell’Unione Europea
  9. eseguire attività di marketing diretto con contatti promozionali, informativi e istituzionali sui nostri progetti, eventi divulgativi e istituzionali, iniziative di raccolta fondi, azioni di sensibilizzazione, sondaggi e ricerche
  10. eseguire attività marketing diretto con profilazione connessa al marketing diretto in base alle preferenze e azioni di adesione a eventi e iniziative, donazioni
  11. eseguire elaborazioni statistiche sulle caratteristiche degli utenti o delle persone che richiedono informazioni. I conseguenti report statistici potranno anche essere diffusi attraverso canali di comunicazione di Fondazione, quali il proprio sito Internet, in sede di eventi e convegni, su materiale illustrativo cartaceo e on-line o supporti digitali, su carta stampata (es.: quotidiani e periodici) e mezzi di informazione (es.: TV)
  12. esercitare, far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto del Titolare o di un terzo.

Modalità del trattamento dei dati

  1. I dati personali sono trattati dal Titolare con strumenti sia cartacei sia elettronici e telematici e sono conservati all’interno del proprio sistema informatico. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
  2. Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito saranno realizzati con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità specificate di volta in volta nelle informazioni da fornire ex art. 13, GDPR.
  3. Per l’esecuzione di attività di marketing diretto, anche con profilazione, di cui ai punti 9. e 10., “Finalità del trattamento”, il Titolare utilizza i recapiti di contatto forniti dall’interessato stesso, e le modalità di contatto di cui prevalentemente si avvale. Il numero di telefono conferito dall’interessato sarà utilizzato per gli scopi di cui ai punti 9. e 10., “Finalità del trattamento” soltanto previa applicazione delle norme di cui alla legge 05/2018: se iscritto al “Registro Pubblico delle Opposizioni”, il numero di telefono non sarà utilizzato a tali fini, fatto salvo successivo consenso espresso direttamente a Fondazione per tali contatti. Viceversa, in caso di donazioni attive o non ancora trascorsi 30 giorni dalla loro naturale scadenza, il riscontro con il “Registro Pubblico delle Opposizioni” non sarà effettuato e prevarrà il consenso rilasciato dall’interessato a Fondazione
  4. I contatti di cui ai punti 9. e 10. del capitolo “Finalità del trattamento” potranno avvenire con strumenti di comunicazione tradizionale (es.: posta cartacea, telefono fisso o mobile con operatore) o elettronica (es.: e-mail, Sms).
  5. Le finalità di cui al punto 11., “Finalità del trattamento”, sono perseguite con elaborazioni elettroniche che separano le informazioni che identificano l’interessato (quali, esemplificativamente nome e cognome, e-mail) dalle altre informazioni rilasciate e consistono in report anonimi: l’abbinamento con la persona cui i dati sono riferiti non sarà più ricostruibile.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dipende dalla finalità del trattamento stesso. Si elencano, quindi, le differenti basi giuridiche applicate per le singole finalità del trattamento perseguite da Fondazione.

  1. per le finalità di cui ai punti da 1. a 7. delle “Finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato a adempiere a obblighi precontrattuali o contrattuali di cui è parte l’interessato. Nella fattispecie, per consentire all’utente di aderire ai servizi ivi richiamati e, pertanto, per soddisfare una richiesta avanzata espressamente dall’utente o di suo specifico interesse (es.: donazione, accesso ai canali social, creare una propria campagna quale fundraiser, partecipare ad eventi)
  2. per le finalità di cui al punto 8., “Finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera c), GDPR poiché il trattamento è finalizzato a adempiere a obblighi legali cui il Titolare è soggetto
  3. per le finalità di cui al punto 9. “Finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) di Fondazione nel mantenere attivo il rapporto instaurato dall’interessato che, tramite la propria azione (es.: donazione, creazione di campagna personale quale fundraiser, partecipazione a eventi), ha manifestato gradimento e condivisione delle nostre cause a sostegno della ricerca medico-scientifica e sue evoluzioni a favore del benessere del singolo e della collettività. Il Titolare informerà, dunque, la persona sulla propria attività e, in particolare, su quali sono i progetti che potrebbero essere finanziati con contributi economici o sulle azioni di sensibilizzazione che si ritiene utile far conoscere per dimostrare il proprio costante impegno nella realizzazione della propria missione; inoltre contatterà la persona per richiedere opinioni sui servizi erogati coinvolgendola in sondaggi e ricerche. Tali contatti permetteranno alla persona di venire a conoscenza di queste opportunità e di decidere, se lo desidera, di aderirvi. Ciò è controbilanciato dalle aspettative della persona a ricevere informazioni che riguardano temi di suo interesse e, pertanto, di suo manifestato gradimento, attivandosi con una donazione tramite acquisto e, dunque, condividendo le cause di Fondazione
  4. i contatti promozionali a mezzo di posta elettronica di cui ai punti 5. e 6., “Finalità del trattamento” eseguiti nei confronti di donatori sono, altresì, sostenuti dalla base giuridica di cui all’art. 130, comma 4, d. lgs 196/2003 come modificato dal d. lgs 101/2018 che permette l’invio di e-mail finalizzate alla proposta promozionale di prodotti e servizi analoghi a quelli attivati dall’interessato all’indirizzo di posta elettronica conferito, con il diritto dell’interessato ad opporsi a tali invii, in qualsiasi momento
  5. per le finalità di cui al punto 10. “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera a), GDPR)
  6. per le finalità di cui al punto 11., “Finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) di Fondazione di analizzare la consistenza delle persone che hanno interesse alla sua attività istituzionale e le caratteristiche delle donazioni o delle preferenze o azioni intraprese dall’utente o delle richieste di informazioni sui servizi al fine di migliorare, integrare o modificare le formule di proposizione di richieste di sostegno economico e delle attività istituzionali perseguite
  7. per le finalità di cui al punto 12., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) di Fondazione o di un terzo per tutelare i propri diritti.

Criteri della raccolta dei dati

La modulistica da compilare prevede sia dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta, sia dati di conferimento facoltativo. Pertanto, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei form presentati o comunque indicati in contatti con Fondazione per richiedere informazioni. In questi casi di obbligatorietà di conferimento dei dati, la loro mancanza può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. La necessità di richiedere i dati quali obbligatori per l’adesione alle singole iniziative o per eseguire ordini o per avanzare richieste è stata considerata nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 25, GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche e organizzative adeguate, quali la “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR: “il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”), volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati. Inoltre, Fondazione ha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per la specifica finalità del trattamento derivante dall’iniziativa o servizio (es.: donazione, richiesta di informazioni, partecipazione ad evento, creazione campagna quale fundraiser) cui l’interessato ha volontariamente aderito.

Criteri usati per definire il limite della conservazione dei dati

I dati saranno mantenuti nei nostri archivi (art. 4, comma 6, GDPR: “qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico”) secondo criteri variabili in funzione della categoria del dato, della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo. I criteri o il limite preciso di conservazione sono descritti nelle informazioni da fornire ai sensi dell’art. 13, GDPR all’atto del conferimento dei dati personali.

In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni di Fondazione per stabilire il criterio di conservazione dei dati:

  1. per le finalità di cui al punto 1., “Finalità del trattamento”, i dati saranno conservati nei nostri archivi fintanto che è attiva la registrazione
  2. per le finalità di cui al punto 2., “Finalità del trattamento”, i dati saranno conservati nei nostri archivi fintanto che è attivo l’atto di donazione e per le comunicazioni connesse, ma anche successivamente alla conclusione del rapporto di donazione o laddove la conservazione sia indispensabile per ottemperare a obblighi legali connessi alla donazione
  3. per le finalità di cui al punto 3., “Finalità del trattamento”, i dati saranno conservati nei nostri archivi fintanto che la campagna del fundraiser non è conclusa e per il periodo successivo necessario per informarlo sui risultati della campagna
  4. per le finalità di cui al punto 4. “Fonte e finalità del trattamento”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo temporale necessario per gestire la registrazione all’evento e organizzazione dello stesso, congiuntamente all’eventuale invio di materiale di discussione della materia trattata successivamente alla conclusione dell’evento
  5. per le finalità di cui al punto 5. “Fonte e finalità del trattamento”, i dati sono conservati fintanto che si ritiene il commento significativo per dimostrare la relazione con Fondazione e l’iniziativa connessa al commento
  6. per le finalità di cui al punto 6., “Finalità del trattamento”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo temporale necessario per rispondere alla richiesta, il che può implicare anche più contatti se non soddisfatta immediatamente oppure se l’interessato integra o varia la sua richiesta
  7. per le finalità di cui al punto 7., “Finalità del trattamento”, tutti i dati degli utenti che accedono alle pagine social di Fondazione sono conservati negli archivi per il periodo indispensabile a mantenere il contatto stabilito tramite questo canale dall’utente stesso e volontariamente protratto nel tempo in funzione dell’interesse dell’utente a conservare il proprio profilo nelle pagine del Titolare
  8. per le finalità di cui al punto 8., “Finalità del trattamento”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base alle singole norme nazionali e comunitarie che impongono obblighi legali cui il Titolare è soggetto. Per fini amministrativi, fiscali e contabili, dunque, i dati sono conservati per un periodo di n. 10 (dieci) anni
  9. per le finalità di cui al punto 9., “Finalità del trattamento”, i dati sono conservati per il periodo necessario a mantenere costante il rapporto instaurato con l’interessato ed informarlo sulle nostre attività istituzionali, eventi, iniziative e progetti, campagne di raccolta di fondi a sostegno della nostra missione a favore della ricerca medico-scientifica permettendo a Fondazione di proseguire, legittimamente, la propria attività benefica fintanto che si ritiene che la persona condivida i nostri principi. Tale periodo di conservazione sarà interrotto nel momento in cui l’utente manifesterà la volontà di non ricevere ulteriori informazioni da Fondazione, comunicandolo con le modalità di cui al capitolo “Diritti degli interessati rispetto ai dati che li riguardano”. Fondazione adotterà le appropriate misure tecniche e organizzative per non contattare più la persona
  10. per le finalità di cui al punto 10., “Fonte e finalità del trattamento, i dati saranno conservati fintanto che il profilo della persona è in linea con le comunicazioni personalizzate create attraverso l’incrocio delle informazioni a nostra disposizione e, dunque, fintanto che Fondazione prosegue la propria missione con progetti, iniziative, eventi, azioni e attività istituzionali che possono anche richiedere contributi economici o che spronano alla sensibilizzazione che sono di interesse della persona perché rispecchiano le caratteristiche e i comportamenti della medesima verso Fondazione e sono, dunque, di suo specifico interesse e non di disturbo. La conservazione verrà meno se si manifesta opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali effettuato per la profilazione connessa al marketing diretto
  11. per le finalità di cui al punto 11., “Finalità del trattamento”, i dati personali conservati nei nostri archivi per il periodo necessario alla loro trasformazione in forma anonima. Dopo tale periodo, i dati identificativi non sono più individuabili e non riconducono alla persona e, dunque, non più soggetti alle prescrizioni del GDPR
  12. per le finalità di cui al punto 12., “Finalità del trattamento”, i dati sono conservati nei nostri archivi per il periodo necessario allo svolgimento delle singole fasi di eventuali procedimenti giudiziari o controversie che dovessero manifestarsi fino alla conclusione dei medesimi, dunque, entro termini congrui alle tempistiche segnalate dagli organismi competenti.

Decorsi i periodi sopra enunciati, i dati identificativi sono trasformati in forma anonima e usati soltanto per rapporti statistici che non consentono di risalire all’identità della persona ma che sono utili per adeguare i servizi, le iniziative promozionali e istituzionali di Fondazione. I dati personali (identificativi della persona) saranno, perciò, distrutti, se non altrimenti disposto da autorità di controllo, forze dell’ordine e magistratura o per esercitare, far valere o difendere un diritto di Fondazione o di un terzo in sede giudiziaria.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di Fondazione e sono curati da personale autorizzato al trattamento. In caso di necessità, i dati personali raccolti attraverso il sito possono essere trattati dal personale di società terze che curano la manutenzione della parte tecnologica del sito o eseguono attività di trattamento strumentali ai servizi erogati attraverso il sito presso le proprie sedi, nonché da altri soggetti ubicati principalmente all’interno dell’Unione Europea, accuratamente selezionati e nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28, GDPR.

Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali

Il trattamento, ivi compresa la conservazione, dei dati personali avvengono su server di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta inteso che, laddove necessario o ritenuto idoneo, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando – se necessario – accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard prescritte dalla decisione 05/02/2010 della Commissione Europea, nonché avvalendosi delle deroghe di cui all’art. 49, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trasferimento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).

Titolare del trattamento

Fondazione Umberto Veronesi, con sede in Via Solferino 19, 20121 Milano (MI), C.F. 97298700150, tel. 02 76018187; info@fondazioneveronesi.it è il titolare del trattamento (art. 4, comma 7, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali dei dati personali”), ai sensi e per gli effetti del GDPR, poiché decide in quale modo e per quali motivi, comunicati nelle informazioni da fornire agli interessati, raccogliere e utilizzare i dati personali conferiti dall’interessato, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, assoggettandosi agli obblighi e alle responsabilità previsti dall’art. 24, GDPR.

Data Protection Officer

Il Data Protection Officer è la persona che Fondazione coinvolge in molte questioni riguardanti la protezione dei dati personali e che la sostiene nel controllare, laddove richiesto, come trattare e proteggere i dati. È anche il punto di contatto per gli interessati che intendono conoscere dettagli sul trattamento dei loro dati. Il Data Protection Officer può essere contattato all’e-mail dpo@fondazioneveronesi.it, per informazioni sul trattamento dei dati.

Responsabili del trattamento, persone autorizzate al trattamento, autonomi titolari del trattamento

  1. I Vostri dati personali possono essere trattati, sia manualmente sia elettronicamente o telematicamente, sia direttamente da Fondazione sia da soggetti terzi che, dotati di esperienza, capacità tecniche, professionalità ed affidabilità, svolgono operazioni di trattamento per conto nostro, nel rispetto della sicurezza e della riservatezza delle informazioni e da noi costantemente controllati nel loro operato. Il responsabile del trattamento è “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento” (art. 4, comma 8, GDPR) ed è vincolato da Fondazione contrattualmente, con definizione dei limiti di operatività sui dati, dei dati che può trattare e delle categorie di interessati cui sono riferiti, della natura e della finalità del trattamento, dai limiti di conservazione dei dati, dagli obblighi e dai diritti che Fondazione ha nei confronti del responsabile, e con il divieto di farne uso differente rispetto all’incarico affidato. Può, se autorizzato, formalmente, in modo generale o specifico, da Fondazione, avvalersi di altri responsabili, che sono vincolati contrattualmente dal responsabile iniziale nominato direttamente da Fondazione: le violazioni commesse da tali altri responsabili ricadono sotto la responsabilità del responsabile iniziale e non di Fondazione.
  2. L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento (e, se del caso, dei responsabili nominati dal responsabile iniziale, previa nostra autorizzazione) può essere richiesto scrivendo Fondazione Umberto Veronesi, con sede in Via Solferino 19, 20121 Milano (MI), e-mail info@fondazioneveronesi.it.
  3. I dati personali raccolti saranno resi disponibili alle persone autorizzate da Fondazione ai sensi dell’art. 29, GDPR che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie delle persone autorizzate al trattamento sono, di volta in volta, precisate nelle informazioni da fornire ex art. 13, GDPR. In linea generale, si tratta delle persone preposte all’erogazione dei servizi specifici, all’amministrazione, alla gestione dei servizi informativi, ai rapporti con donatori effettivi e potenziali, agli organizzatori di campagne promozionali e pubblicitarie, alle attività istituzionali, alla comunicazione esterna.
  4. I dati saranno anche trattati da soggetti terzi, autonomi titolari del trattamento, per fini strumentali alla gestione dell’atto donativo o attività amministrative connesse (es.: società e/o studi di consulenza amministrativa e fiscale, istituti bancari, circuiti delle carte di credito).
  5. Saranno anche trattati dai gestori delle connessioni Internet, in qualità di autonomi titolari del trattamento.
  6. Possono essere trattati da enti pubblici, magistratura o forze dell’ordine, in caso ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria, che agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati degli utenti possono essere comunicati a soggetti terzi per finalità di vario genere. Per la precisione, nel seguito si elencano le varie casistiche che comportano la comunicazione a terzi dei dati.

  1. Per fini connessi all’erogazione del servizio cui l’utente ha aderito, i dati potrebbero essere messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento, e che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente (ad esempio, emittenti le carte di credito per gestire le transazioni connesse alle donazioni). Tale comunicazione è ammessa, come riferito in “Base giuridica del trattamento”, senza il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera b), GDPR).
  2. I dati devono essere comunicati a terzi, autonomi titolari del trattamento, poiché necessario per ottemperare a norme di legge o regolamenti. Tale comunicazione è ammessa, come riferito in “Base giuridica del trattamento”, senza il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera c), GDPR).
  3. I dati potranno essere comunicati anche ad organi di controllo, forze di polizia e magistratura per far valere o difendere un proprio diritto o un diritto di un terzo in sede giudiziaria. Tale comunicazione è ammessa senza il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, vale a dire in virtù del legittimo interesse del Titolare o di un terzo a salvaguardare i propri diritti e libertà fondamentali purché non prevalgano quelli dell’interessato.
  4. Non è esclusa la possibilità che i dati personali siano oggetto di diffusione: ciò può avvenire qualora il servizio cui l’interessato ha aderito contempli tale trattamento: per esempio, potranno essere diffusi tramite i nostri canali social, anche in formato di immagine, qualora l’interessato intenda testimoniare la propria esperienza con Fondazione, diffondere le proprie opinioni sulle attività istituzionali di Fondazione o si voglia relazionare con Fondazione tramite i canali social. Tutti questi casi di diffusione dei dati avverranno previo consenso dell’interessato o, anche senza il consenso, laddove i dati siano stati resi manifestamente pubblici dall’interessato o l’interessato abbia esplicitamente richiesto di pubblicare i propri dati e commenti e non abbia desiderato, scegliendolo, di mantenere l’anonimato.

Altri terzi che collaborarono con Fondazione

Fondazione, nel contesto delle proprie attività di promozione e di presentazione delle proprie attività istituzionali, nonché per migliorare i servizi resi alle persone che hanno rapporti con Fondazione o comunque interessati alle nostre cause, può rivolgersi a servizi di terzi che collaborano con e che ricevono da Fondazione informazioni e dati detenuti in propri archivi.

Qui si chiarisce che queste trasmissioni di informazioni e di dati avviene sempre in modo anonimizzato o con tecniche di “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR (“il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”). Tali dati anonimizzati sono trattati, a titolo esemplificativo e non esaustivo da:

  1. Facebook (privacy policy all’indirizzo https://www.facebook.com/privacy/explanation)
  2. Twitter (privacy policy all’indirizzo https://twitter.com/it/privacy)
  3. Google (privacy policy all’indirizzo http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/)
  4. _____________________________________

Social media

I dati degli utenti che aderiscono alle pagine dei social media di Fondazione (fans della pagina oppure iscritti a un gruppo di followers di una determinata iniziativa o servizio o di incentivazione di donazione o adesione a un evento), decidono, con tale azione, di esplicitare la propria intenzione di voler seguire novità, commenti, evoluzioni di Fondazione. Tali utenti, successivamente al loro comportamento, possono lecitamente ricevere messaggi promozionali concernenti gli argomenti per i quali hanno manifestatamente dichiarato, in modo implicito aderendo alla pagina, di essere interessati. L’invio di comunicazioni promozionali riguardanti un determinato servizio o azione o iniziativa o un’attività istituzionale in senso lato, effettuato da Fondazione cui fa riferimento la relativa pagina deve considerarsi lecitamente conducibile se, dal contesto e dalle modalità di funzionamento del social network, anche in funzione delle informazioni fornire spontaneamente dall’utente, può evincersi che, inequivocabilmente, l’utente ha in qualche modo espresso la propria volontà di ricevere proprio quel tipo di messaggi, con una formula comportamentale che è conclusiva di un consenso implicitamente dichiarato. Pertanto, ai sensi del provvedimento del Garante emanante linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 04 luglio 2013, registro dei provvedimenti n. 330, Fondazione potrà contattare gli aderenti attivi delle proprie pagine social al fine di inviare messaggi di carattere informativo e promozionale su iniziative, servizi, eventi e attività proprie per sviluppare la propria attività istituzionale.

Nel momento in cui l’utente abbandona il gruppo o smette di seguire le vicende di Fondazione o esercita il diritto di opposizione al trattamento dei dati per scopi promozionali, allora tale presupposto decade e, se Fondazione intenderà continuare a usare i dati per tali attività promozionali e istituzionali, richiederà il consenso dell’utente.

Viceversa, i dati dei contatti dell’utente primario saranno utilizzati da Fondazione previa richiesta al singolo contatto di un espresso consenso adeguatamente e previamente informato, specifico per i messaggi promozionali di Fondazione e rilasciato in forma libera.

Diritti degli interessati rispetto ai dati che li riguardano

Si possono esercitare, in qualsiasi momento, scrivendo a Fondazione Umberto Veronesi in Via Solferino 19, 20121 Milano (MI), o all’e-mail info@fondazioneveronesi.it, i diritti ex artt.15-22, GDPR nel seguito riportati: 

Diritto di accesso (articolo 15, GDPR)

La persona ha il diritto di richiedere se sia in corso un trattamento dei suoi dati personali e, dunque, ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e di avere notizie su:

  1. finalità del trattamento (es.: gestione di una donazione, adesione ad un evento);
  2. categorie di dati personali; (es.: anagrafica, dati comportamentali di donazione)
  3. destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. esistenza del diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali o di opporsi al loro trattamento;
  6. diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. se i dati non sono raccolti direttamente dalla persona, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché importanza e conseguenze previste di tale trattamento per la persona. (es.: se la persona ha associato un profilo di abitudini di donazione incrociando importo elargito e frequenza di donazione e campagna promozionale).

Diritto di rettifica (articolo 16, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, la persona ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio” – “right to be forgotten”) (articolo 17, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano si ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, per uno dei seguenti motivi:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. è revocato il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento (es.: proprio legittimo interesse, adempimenti normativi o contrattuali);
  3. ci si oppone al trattamento per fini di marketing e profilazione e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è si è soggetti.

Diritto di limitazione di trattamento (articolo 18, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali quando sussiste uno dei seguenti motivi:

  1. la persona contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario che si ha per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e la persona si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (es.: non intende che il trattamento sia svolto per fini di marketing ma solo per fini gestionali e amministrativi)
  3. benché non si abbia più bisogno dei dati ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari alla persona per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. la persona si è opposta al trattamento se il trattamento è basato su propri legittimi interessi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei propri motivi legittimi rispetto a quelli della persona.

Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (articolo 19, GDPR)

La persona ha il diritto di richiedere che la rettifica o la cancellazione dei dati o limitazione del trattamento sia comunicata da Fondazione ad altri soggetti cui eventualmente i dati sono stati comunicati. Fondazione potrebbe non ottemperare alla richiesta, se i mezzi da impiegare sono sproporzionati rispetto al diritto alla riservatezza invocato dalla persona.

Diritto alla portabilità dei dati (“data portability”) (articolo 20, GDPR)

Questo diritto permette alla persona di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un soggetto che sottopone i suoi dati a trattamento e ha il diritto di voler trasmettere tali dati a un soggetto per uso di quest’ultimo senza impedimenti da parte del soggetto cui li ha forniti. Questo diritto può essere esercitato nei seguenti casi:

  1. il trattamento è basato sul consenso o su di un contratto o su misure precontrattuali richieste dalla stessa persona e, contemporaneamente
  2. il trattamento sia svolto con mezzi automatizzati.

La persona ha il diritto di ottenere che i suoi dati siano trasferiti direttamente da un soggetto all’altro (da quello cui li ha conferiti a quello cui vuole siano trasmessi), se tecnicamente possibile.

Diritto di opposizione (articolo 21, GDPR)

La persona ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati per il perseguimento del legittimo interesse di Fondazione o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali della persona che richiedono la protezione dei dati personali, anche a fini di profilazione.

Se i dati personali sono trattati per finalità di marketing, la persona ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale attività di marketing.

Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (articolo 22, GDPR)

La persona ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. In particolare, ha il diritto di opporsi alla profilazione cui è sottoposto attraverso processi automatizzati.

Non si può esercitare questo diritto se la decisione:

  1. è necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto;
  2. è autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui si è soggetti, che precisa anche misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi della persona;
  3. si basa sul consenso esplicito.

La persona ha il diritto di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione di Fondazione.

Tempi di risposta

Come stabilito dal GDPR, Fondazione risponderà alla persona entro un mese dalla richiesta, a meno che si debbano mettere in atto procedure complesse (o le richieste siano numerose) che non permettono di rispettare questo tempo. È ammesso il riscontro completo entro tre mesi dalla richiesta, ma siamo obbligati a darvene notizia comunque entro un mese dalla richiesta originariamente trasmessa (art. 12, comma 3, GDPR).

Reclamo all’Autorità di Controllo

L’interessato ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per far valere i propri diritti.

Per l’Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, a cui il reclamo può essere inviato all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it, usando il modello (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw) messo a disposizione dall’autorità o in forma libera.

Che cosa sono i cookies e come sono utilizzati da Fondazione

I cookies sono informazioni salvate sul disco fisso del Vostro PC e che sono inviate dal Vostro browser a un Web server e che si riferiscono al Vostro utilizzo della rete. Di conseguenza, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati e le opzioni che, navigando in rete, sono state manifestate.

Queste informazioni non sono, quindi, fornite spontaneamente e direttamente, ma lasciano traccia I dati rilevati attraverso i cookies saranno utilizzati per esigenze di carattere tecnico, al fine di garantire un più agevole, immediato e rapido accesso al sito e ai suoi servizi e una navigazione facilitata al singolo utente.

Potranno essere utilizzati, previo consenso dell’utente, anche cookie di profilazione, per creare profili dell’utente in base alle sezioni del sito o alle azioni compiute dall’utente medesimo su questo sito o navigando in rete.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non sono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono automaticamente eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione d’identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione che sono utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Viceversa, i cookies di profilazione permettono di conoscere la navigazione in rete dell’utente e rilevare i suoi interessi, le esigenze espresse e preferenze e consentono poi di creare campagne pubblicitarie o creare profili per mirare meglio, in modo personalizzato, le comunicazioni promozionali, istituzionali e di sensibilizzazione. In ogni caso, è possibile configurare il browser in modo che si sia avvisati nel momento in cui è ricevuto un cookie e decidere quindi se accettarlo.

Per conoscere la nostra politica sui cookies e le politiche cookies di terze parti, invitiamo a leggere le informazioni in forma estesa cliccando QUI.

dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti medesimi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore o simili) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono usati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

La sicurezza dei Vostri dati personali

Fondazione adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei Vostri dati personali. Così come stabilito dai disposti normativi che disciplinano la sicurezza dei dati personali, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici e organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati che Vi riguardano.

In particolare, Fondazione ha messo in atto misure tecniche e organizzative miranti a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio che potrebbe inficiare i diritti e le libertà delle persone, ivi compresa la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni che le riguardano. Adotta criteri di sicurezza che comprendono, tra gli altri:

  1. la “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR: “il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”) e/o la cifratura dei dati
  2. sistemi che permanentemente salvaguardano la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento
  3. sistemi atti a ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico
  4. procedure per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.

Analoghe misure preventive di sicurezza sono adottate dai soggetti terzi (responsabili del trattamento) cui abbiamo affidato operazioni di trattamento dei Vostri dati per nostro conto.

D’altro canto, Fondazione non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall’interessato (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o recapito postale o altri dati anagrafici), così come delle informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

Carta di credito o altre informazioni finanziarie necessarie per le donazioni

Le donazioni, nelle loro varie fattispecie, possono essere effettuate con vari circuiti di carte di credito. Fondazione ne garantisce la massima riservatezza e sicurezza. Le informazioni finanziarie della carta di credito (numero, scadenza, generalità del titolare) potranno essere conosciute esclusivamente dall’istituto di emissione e dall’istituto di credito e piattaforme che consentono la transazione. Fondazione avrà conoscenza esclusivamente di un codice (“token”) che non ha possibilità di ricondurre all’identità del titolare della carta di credito o agli estremi della carta di credito. Infatti, la raccolta dei dati identificativi della stessa e del suo intestatario è eseguita direttamente e soltanto dall’istituto di credito e dal circuito della carta. Per maggiore trasparenza e precisione, la raccolta delle informazioni relative alla carta di credito avviene mediante il protocollo SSL (Secure Sockets Layer), il protocollo di sicurezza più diffuso, con il compito primario di assicurare la riservatezza e l’affidabilità delle comunicazioni tra il computer del donatore e il server della banca, attraverso il criptaggio dei dati a 128 bit.

Nel caso di transazioni per la donazione, le misure organizzative e tecniche per garantire la transazione sono messe a punto direttamente dai gestori delle carte di credito e istituti di credito di appoggio e Fondazione non interviene e non può intervenire in alcun modo su tali procedure, essendo detti soggetti autonomi nella gestione della transazione.

In generale, infine, Fondazione non si assume nessuna responsabilità con riferimento a utilizzi non autorizzati o fraudolenti da parte di soggetti terzi delle informazioni attinenti agli strumenti usati per la transazione necessaria per la donazione.